via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

Le imprese del turismo in Veneto. Il 2020 «anno nero»: la crescita è finita

Osservatori > Turismo e Cultura

Le imprese del turismo in Veneto. Il 2020 «anno nero»: la crescita è finita

Turismo e Cultura
Data Pubblicazione05 Mar 2021

Fondazione Think Tank Nord Est

Marzo 2021

COME DEFINIRE I CONFINI DEL SETTORE TURISTICO?

  • Il turismo è un fenomeno estremamente complesso, ampio ed articolato ed i suoi confini non sono ben definiti. Infatti, non esiste un’unica metodologia condivisa in grado di stimare la consistenza economica del turismo.
  • L’offerta turistica si compone di prodotti e servizi afferenti ad industrie diverse, che vanno complessivamente a formare una filiera produttiva molto lunga. Le attività a monte e a valle del comparto turistico in senso stretto (approssimabile con le sole strutture ricettive) includono industrie importanti come quella automobilistica, ma anche l’edilizia e i trasporti.
  • Le stime dell’impatto economico del turismo scontano poi la difficile «scomposizione» della domanda, al fine di capire quale quota delle industrie e dei servizi considerati sono rivolti ai turisti piuttosto che ai residenti.
  • La nostra analisi – dopo aver confrontato fonti come Istat, Inps, Unioncamere, Ebit Veneto, Regione Veneto, Rapporto sul Turismo Italiano – considera quanto indicato da Istat come «attività turistiche» e «attività culturali strettamente connesse al turismo» con alcune piccole integrazioni.

 

SCARICA IL PDF