La crisi energetica: dalle cause alle soluzioni – 20 ottobre 2022

OTT

Lo scorso 20 ottobre la Fondazione Think Tank Nord Est ha organizzato, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, un incontro di approfondimento sulla crisi energetica, per capire le cause del caro energia e come contrastarlo, sia con proposte strutturali per abbassare i prezzi, sia con strumenti o soluzioni per ridurre i costi dell’energia.

Il seminario, intitolato “La crisi energetica: dalle cause alle soluzioni”, è stato aperto dai saluti di Antonio Ferrarelli, Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e ha visto la partecipazione di numerosi Soci e imprese del territorio, nonché alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria.

Quattro gli ospiti intervenuti nel corso dell’incontro:

• Andrea Paltrinieri, Professore Associato in Economia degli Intermediari Finanziari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Diego Pellegrino, Portavoce A.R.T.E. – Associazione Reseller e Trader dell’Energia e Amministratore Delegato Eroga Energia
  • Riccardo Bani, Presidente Teon e Presidente ARSE – Associazione Riscaldamento Senza Emissioni
  • Alessandro Vezzil, Sustainable Energy Development Manager Renovit

Le relazioni sono state chiare e interessanti, molto apprezzate dal pubblico presente in sala che ha sollecitato gli ospiti con alcune domande.

Nel corso del seminario è intervenuta anche l’Europarlamentare On. Rosanna Conte, che ha portato il proprio contributo proprio sul fronte degli interventi delle istituzioni europee per risolvere la crisi energetica.

Lo scenario in tema di energia è al momento in continua evoluzione e nonostante i numerosi interventi messi in campo negli ultimi mesi dal Governo italiano la situazione rimane critica.

Mettiamo a disposizione le presentazioni dei relatori ed il video completo dell’incontro.

Presentazioni dei relatori:

PARTE 1