Quali interventi e soluzioni per semplificare la vita alle imprese? Continua il progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”

Data Pubblicazione08 Lug 2019

Terminata la fase vera e propria di ricerca, la Fondazione Think Tank Nord Est sta avviando la fase più operativa del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”, ideato e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano diretto dal dott. Carlo Cottarelli.

Dopo gli incontri con i Soci della Fondazione e una serie di focus group e interviste con imprenditori, consulenti e organizzazioni di categoria del territorio, nella terza fase che verrà avviata nei prossimi giorni, grazie al coinvolgimento di esperti amministrativi e fiscali, la Fondazione approfondirà nel dettaglio alcune tematiche specifiche, per arrivare a definire proposte concrete di semplificazione amministrativa.

Le fasi della ricerca già realizzate

Lo scopo delle prime fasi della ricerca è stato quello di individuare i problemi legati al carico amministrativo delle imprese e di raccogliere opinioni su proposte e soluzioni attuabili per sconfiggere la “cattiva burocrazia”. Se infatti gli adempimenti amministrativi sono necessari per garantire il funzionamento del complesso sistema socio-economico in cui ognuno di noi è inserito, è evidente sempre più la necessità di cambiare quella parte di norme che hanno scarse ricadute in tema di trasparenza, sicurezza e legalità del sistema produttivo e che invece costituiscono veri e propri ostacoli all’attività delle imprese, allungando i tempi di realizzazione degli interventi e sottraendo risorse al mondo produttivo e del lavoro.