NOV

Lunedì 8 novembre la Fondazione Think Tank Nord Est ed il Distretto Turistico Venezia Orientale hanno partecipato a Treviso, presso Cà dei Carraresi, al forum dal titolo “Turismo sostenibile e potenzialità del Veneto. Cosa non funziona, cosa fare adesso”.

All’incontro sono intervenuti Antonio Ferrarelli – Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Venezia Orientale e Pierpaola Mayer – Direttore Tecnico del Distretto Turistico Venezia Orientale.

Il Presidente Ferrarelli, nel corso del suo intervento, ha ricordato gli obiettivi della Fondazione Think Tank Nord Est, che opera per proporre iniziative concrete e soluzioni alle criticità del territorio, occupandosi di temi quali sburocratizzazione, potenziamento infrastrutturale, fusioni dei Comuni, sviluppo turistico. Con l’istituzione del Distretto Turistico si potrebbero realizzare ambiziosi progetti pilota, in accordo con i Ministeri competenti, relativi a politiche ed interventi di area vasta e quindi di interesse per tutta la Venezia Orientale.

La Direttrice Mayer ha invece illustrato le iniziative già realizzate nel 2020-2021 e quelle in programma nei prossimi mesi, con particolare riferimento alle mostre ospitate presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro. Il punto di forza della proposta espositiva del Distretto Turistico, resa possibile attraverso una partnership pubblico-privata, è il collegamento con il territorio, tale da suscitare un senso di appartenenza e di coinvolgimento in grado di dare maggiore valore all’esperienza di visita.