SET

Martedì 27 settembre 2022, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, si è tenuta la prima giornata di lavori della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”. La manifestazione è organizzata dal 2011 dall’Associazione NordEstSudOvest sotto l’egida della Commissione Europea.

La Fondazione Think Tank Nord Est ha avuto il piacere di collaborare all’organizzazione dell’evento di Portogruaro, patrocinato dalla Conferenza dei Sindaci della Venezia orientale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sui temi della produzione e dell’uso intelligente dell’energia, mettendo in evidenza argomenti generali e casi concreti, coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.

A Portogruaro, nella cornice di Palazzo Vescovile di Portogruaro, si è tenuto il convegno pubblico dal titolo “Sostenibilità energetica: esperienze e progetti nei Comuni della Venezia Orientale”. Dopo i saluti del Sindaco di Portogruaro Florio Favero e del Presidente della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale Gianluca Falcomer, è intervenuto il Vice presidente dell’Associazione NordEstSudOvest Pierantonio Belcaro, il dirigente dell’area Ambiente della Città metropolitana di Venezia Massimo Gattolin, il direttore del Conoe (Consorzio per la raccolta e il trattamento degli oli e grassi vegetali e animali esausti) Francesco Mancini e il vice Sindaco di San Stino di Livenza Stefano Pellizzon.

Il convegno è stato presieduto dal Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est Antonio Ferrarelli.

«La sostenibilità energetica è uno degli strumenti che permette alle imprese di essere più efficienti – ha dichiarato Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – e rappresenta un fattore cruciale soprattutto nella situazione odierna, con un costo dell’energia talmente alto da compromettere gran parte degli utili aziendali. Ci attendiamo al più presto interventi strutturali da parte del Governo e dell’Unione Europea, ma al tempo stesso auspichiamo che cittadini, imprese e istituzioni adottino tutti le soluzioni in grado di rendere sostenibili le proprie attività, riducendo i costi e allo stesso tempo l’impatto ambientale».

<?php echo do_shortcode(‘

‘); ?>