PROPOSTE PER IL RILANCIO DEL VENETO ORIENTALE

MAR

Giovedì 11 marzo, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Think Tank Nord Est ha incontrato l’Assessore della Regione Veneto (con delega al bilancio ed enti locali) Francesco Calzavara.

All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Portogruaro, Florio Favero.

Nel corso dell’incontro la Fondazione ha illustrato all’Assessore Calzavara alcuni tra i progetti su cui sta lavorando, presentando in particolare 4 proposte, dedicate ai seguenti temi:

–          La riqualificazione del patrimonio immobiliare dell’Alto Adriatico, per migliorare l’offerta ricettiva e rilanciare l’immagine delle località balneari

–          Il potenziamento della dotazione infrastrutturale del Veneto Orientale ed in particolare il miglioramento dei collegamenti con il litorale

–          L’aggiornamento del piano di riordino territoriale del Veneto, al fine di incentivare le fusioni tra Comuni per un territorio più efficiente

–          L’allargamento del Distretto Turistico Venezia Orientale, per una programmazione turistica d’area vasta

Si tratta di proposte che possono risolvere alcune criticità territoriali e contribuire al rilancio del Veneto Orientale e più in generale di tutto l’Alto Adriatico. La Fondazione Think Tank Nord Est intende portare avanti queste idee a tutti i livelli ed in tutti i tavoli di programmazione nei quali è coinvolta.

SCARICA IL PDF