Passiamo dalla protesta alla proposta

GEN

La Fondazione Think Tank Nord Est, nata a fine 2013 da un gruppo di imprenditori del Veneto Orientale, si muove in sintonia rispetto a quanto indicato dalla Presidente Piovesana nella Sua lettera al Gazzettino di sabato scorso. Meno lamentele e più proposte concrete per rilanciare lo sviluppo. Il momento della protesta, soprattutto se vuota e deresponsabilizzante, è finito.

A tal fine, la Fondazione ha analizzato fusioni e unioni dei Comuni, approfondendo i vantaggi per la cittadinanza e le imprese. Il territorio ha infatti bisogno di razionalizzazione: la macchina burocratica che frena quotidianamente le imprese è rappresentata anche dal numero elevato di Comuni con cui le aziende hanno a che fare. Tanti piccoli municipi, spesso con regole diverse tra loro. Un Nordest più efficiente deve avere meno Comuni e regole condivise per le imprese. Solo così il mondo produttivo può più facilmente esprimersi per creare lavoro e ricchezza.

La Fondazione si è anche dedicata all’analisi del turismo nell’alto Adriatico, favorendo l’istituzione del primo Distretto Turistico del Veneto, che ora è seduto al tavolo interministeriale per l’emanazione dei decreti attuativi in grado di favorire l’attività delle imprese e pertanto lo sviluppo del territorio.

Ma i temi sono ovviamente molti altri, a partire dal recupero di un territorio che, come sostiene la Presidente Piovesana, oggi mostra le ferite di decenni di forte sviluppo. In questa prospettiva, andrebbero messi a punto strumenti incentivanti per il recupero degli spazi produttivi dismessi, con l’obiettivo di far ripartire la crescita bloccando al contempo il consumo di suolo. E questi strumenti devono essere condivisi con tutte le forze esistenti sul territorio, che vogliono e devono partecipare al raggiungimento del bene comune.

E’ il momento di confrontarci sui contenuti, sulle proposte, sulle idee per lo sviluppo del Nordest. Il futuro di questo territorio parte da noi, dalla comunità e dalle imprese. Possiamo costruirlo insieme.

Antonio Ferrarelli, Presidente Fondazione Think Tank Nord Est