GIU

Martedì 20 giugno 2023 ore 17,30

Palazzo Vescovile, via del Seminario 19 – Portogruaro (VE)

Martedì 20 giugno 2023, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, si è tenuto il convegno pubblico dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: uno strumento per la sostenibilità energetica”.

Il convegno ha fatto parte dei lavori organizzati nell’ambito della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”. La manifestazione è organizzata dal 2011 dall’Associazione NordEstSudOvest sotto l’egida della Commissione Europea.

La Fondazione Think Tank Nord Est ha avuto il piacere di collaborare all’organizzazione dell’evento di Portogruaro, patrocinato dalla Regione del Veneto e dalla Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est Antonio Ferrarelli e del Presidente della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale Gianluca Falcomer, sono intervenuti:

• Stephane Moretti, Presidente Cooperativa Part Energy
  • Denis Cuzzolin, Consulente Cooperativa Part Energy
  • Paolo Dalla Vecchia, Presidente e Amministratore Delegato Insula S.p.A.
  • Andrea Marangon, Direttore Business Unit Energie Rinnovabili Seingim
  • Alessandra Basso, Direttrice Area Imprese Venezia e Provincia Intesa Sanpaolo

Il convegno è stato presieduto dal Vice presidente dell’Associazione NordEstSudOvest Pierantonio Belcaro.

«Le comunità energetiche favoriscono gli investimenti sulle energie rinnovabili in una prospettiva di sostenibilità ed efficienza – dichiara Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – e pertanto rappresentano una risposta concreta alla crisi energetica. Si tratta poi di uno strumento in grado di favorire progetti di collaborazione, tra imprese ed enti locali, con l’obiettivo di condividere un percorso di crescita del territorio. Per favorire lo sviluppo delle comunità energetiche è però fondamentale che il quadro normativo e regolatorio venga definito al più presto».

Presentazioni dei relatori:

PROGRAMMA CONVEGNO