GIU

Lo scorso 15 giugno, presso il Golf Club di Lignano, la Fondazione Think Tank Nord Est ha presentato ai Soci del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento lo studio “Il settore turistico in Friuli Venezia Giulia: elementi di analisi in un contesto pandemico”.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per fare il punto sull’evoluzione del settore turistico in Friuli Venezia Giulia, analizzando il trend delle imprese e del movimento turistico prima e dopo la pandemia. Secondo uno studio della Fondazione, il fatturato diretto e indiretto del settore turistico in Friuli Venezia Giulia vale circa 4 miliardi di euro: un comparto fondamentale per l’economia regionale, alla quale contribuisce per un valore compreso tra l’11% e il 12% del Pil.

All’incontro, introdotto da Georgios Korossoglou, Presidente del Rotary Club, ha partecipato con un intervento anche Antonio Simeoni, Vice Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est. Il Vice Presidente Simeoni ha ricordato l’importanza di garantire alle imprese turistiche l’accesso al credito anche nel post-pandemia e soprattutto di allungare strutturalmente i tempi di rimborso dei mutui in essere e di quelli futuri, perchè la marcata stagionalità di molte destinazioni costituisce un limite alla redditività delle aziende e di conseguenza un freno agli investimenti.

Molti i soci del Rotary Club e gli ospiti presenti, tra cui Luca Fanotto, Sindaco di Lignano Sabbiadoro.

La Fondazione Think Tank Nord Est ringrazia il Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento per l’invito e per l’interessante momento di confronto organizzato.