Il Futuro si pianifica nel presente. Un seminario sul passaggio generazionale nelle aziende e la tutela del patrimonio

OTT

Il Futuro si pianifica nel presente. La tutela ed il passaggio generazionale del patrimonio familiare ed aziendale” è il titolo del seminario organizzato dalla Fondazione Think Tank Nord Est in programma mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso il Palazzo Vescovile a Portogruaro (Via Seminario 19).

Al seminario interverrà Gianni Fuolega, Amministratore Delegato Kleros S.r.l., società specializzata sulle tematiche del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio.

L’incontro dedicato ai Soci della Fondazione è aperto a tutte le persone interessate al tema dando conferma della propria partecipazione con un’email a info@infonett.it oppure chiamando lo 041 595 39 29.

Il seminario è promosso da B&C Assicurazioni di Francesco Boschin e Arles Casetta, Agenti di Generali Italia Assicurazioni di Portogruaro e Soci della Fondazione.

Perché un seminario sul passaggio generazionale?

L’esigenza di organizzare un seminario di approfondimento su questo tema è emersa in relazione alle importanti novità che stanno maturando e probabilmente modificheranno la fiscalità sulle tematiche del passaggio generazionale e sulla tutela del patrimonio.

Tra queste, la riforma del catasto che prevede l’allineamento ai valori di mercato delle rendite catastali di tutti i beni immobili con conseguente probabile aumento delle imposte sia in successione, sia in donazione.

Un possibile rialzo delle imposte successorie ed una riduzione delle franchigie ereditarie, anche in considerazione della normativa in essere negli altri Paesi europei.

L’applicazione delle semplificazioni fiscali sui limiti previsti per la presentazione della dichiarazione di successione.

Le ripercussioni della riforma in materia fallimentare sulla tutela dei patrimoni e sulla crescente necessità di protezione degli stessi.

I temi dell’incontro

Al fine di comprendere le possibili azioni da attivare sia per salvaguardare il patrimonio sinora costruito, sia per poterlo trasmettere integro alle persone care, l’incontro affronterà i seguenti temi:

pianificare il passaggio generazionale aziendale

trasmettere il patrimonio evitando possibili futuri disaccordi tra gli eredi

– ridurre o evitare le imposte utilizzando la normativa di legge in essere

tutelare il Suo patrimonio da eventi imprevisti.

La locandina del seminario: Il futuro si pianifica nel presente_seminario_09.10.2019