IL 6 MAGGIO A PORTOGRUARO IL BUSINESS MEET DI 24 ORE SYSTEM – GRUPPO 24 ORE DEDICATO ALLE GRANDI SFIDE DELLA RIPRESA E DEL PNRR

IL 6 MAGGIO A PORTOGRUARO IL BUSINESS MEET DI 24 ORE SYSTEM - GRUPPO 24 ORE DEDICATO ALLE GRANDI SFIDE DELLA RIPRESA E DEL PNRR

MAG

Comunicato stampa 6 maggio 2022

Secondo la Fondazione Think Tank Nord Est la partnership pubblico-privata è fondamentale per il futuro della Venezia Orientale

Si tiene oggi venerdì 6 maggio a Portogruaro il secondo BusinessMeet, un evento organizzato da 24 ORE SYSTEM in collaborazione con Fondazione Think Tank Nord Est. L’appuntamento rappresenta la seconda tappa del roadshow sul territorio di 24 ORE SYSTEM inaugurato ad aprile e che mette a confronto rappresentanti di istituzioni, associazioni, consorzi e imprese. Al centro di questo appuntamento, in particolare, le grandi sfide della ripresa e del PNRR tra turismo, lavoro, infrastrutture e riqualificazione del territorio.

Il roadshow segna il ritorno alla fisicità degli incontri e alle abitudini pre-pandemia, all’avere un contatto diretto con le imprese del territorio, sia per dare un segnale di normalizzazione sia per non dimenticare che anche in una situazione complessa quale quella odierna si possono trovare opportunità.

Quella di Portogruaro, e in generale la Venezia orientale, è un’area che ospita imprese leader, centri turistici, snodi commerciali e logistici e poli formativi d’eccellenza. I temi urgenti e nodali da affrontare per proseguire al meglio lo sviluppo e la trasformazione del territorio, di breve ma anche di medio-lungo termine, coinvolgono le infrastrutture, l’urbanistica e la mobilità, rendendo centrali le iniziative sostenibili e la gestione attenta delle dinamiche turistiche, non solo attraverso interventi e trasformazioni fisiche ma anche con il racconto e la promozione di una rete territoriale solida. Il tutto in un momento storico in cui il PNRR, i bonus di varia natura e le evoluzioni del mercato del lavoro restano temi centrali trasversalmente a tutti i settori.

Tra le presenze istituzionali, interverranno nel corso dell’evento Gianluca Falcomer, Presidente della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale e Roberta Nesto, Sindaca di Cavallino-Treporti e Presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, sul palco insieme ad Antonio Ferrarelli, Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Venezia Orientale. A raccontare alcune delle più virtuose case history aziendali del territorio, nel mondo del turismo, dell’edilizia e delle investigazioni aziendali, saranno Giuliana Basso, Albergatrice e Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, Marco Bertuzzo, Amministratore Unico di IZC Costruzioni Generali, Marco Dall’Acqua, Presidente di VRC Veneziana Restauri Costruzioni e Stefano Xodo, Ceo di Axerta. Le tavole rotonde verranno moderate dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Filomena Greco.

Altro protagonista dell’evento sarà Franco Antonello, Presidente dell’Associazione “I Bambini delle Fate”, intervistato dal giornalista Massimo Donelli.

“È dal territorio che vogliamo ripartire per incontrare le istituzioni, i nostri partner e gli stakeholder che contribuiscono alla costruzione dell’economia del nostro paese, per favorire un interscambio che dia modo al nostro Gruppo di ascoltare il valore delle imprese e che allo stesso tempo permetta di portare alle imprese strumenti e iniziative che possano accompagnarle ad accrescere valore”, spiega Federico Silvestri, Direttore Generale di 24 ORE System. “Nel DNA del Gruppo 24 ORE c’è la volontà di dare la massima importanza al tessuto delle piccole e medie imprese italiane. Consociativismo, territorialità ed eccellenza delle imprese sono i valori fondanti dell’informazione che viene prodotta quotidianamente dal gruppo, anche per costruire insieme gli strumenti che possono servire alle imprese”.

“E’ fondamentale fare squadra tra pubblico e privato – commenta Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Venezia Orientale – in primis sui progetti di sviluppo del settore turistico, che nella Venezia Orientale ha le potenzialità per allungare la propria stagionalità oltre il periodo estivo: per questo riteniamo il Distretto Turistico uno strumento strategico per sviluppare progettualità di rilevanza nazionale ed internazionale. Le criticità ancora presenti dal punto di vista infrastrutturale, con l’emergenza sicurezza del tratto San Donà di Piave – Portogruaro della A4 – conclude Ferrarelli – ci devono poi far capire che solo un territorio unito può risolvere i problemi ed al contempo creare nuove opportunità per imprese e cittadini.”

Via Torre Belfredo 81/d, 30174 Venezia Mestre