I trend demografici in Veneto: effetti territoriali e cambiamenti sociali

APR

Nei mesi di marzo e aprile la Fondazione Think Tank Nord Est ha partecipato ad un ciclo di 4 conferenze tenutesi in provincia di Vicenza (precisamente a Vicenza, Schio, Bassano del Grappa e Valdagno) nell’ambito di un percorso promosso dall’Istituto Socio Culturale “Nicolò Rezzara” di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Università adulti/anziani, la Fondazione Marzotto e Uripa – Unione regionale istituzioni e iniziative pubbliche e private di assistenza agli anziani.

Tendenze demografiche Veneto: analisi dei cambiamenti e impatto sugli anziani. La Fondazione Think Tank Nord Est ha partecipato a 4 conferenze

Nel corso degli incontri, intitolati “Anziani, l’emergenza annunciata”, la Fondazione è stata rappresentata da Riccardo Dalla Torre, direttore e ricercatore, che ha presentato uno studio dal titolo: “I trend demografici in Veneto e nel Vicentino: effetti territoriali e cambiamenti sociali.”

La Fondazione ha presentato un’analisi demografica del Veneto ed in particolare del Vicentino, analizzando i trend recenti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, evidenziando quindi i cambiamenti della popolazione in termini di rilevanza delle diverse classi d’età, nell’ambito di un generale processo di invecchiamento, oltre che dal punto di vista delle tipologie familiari.

La Fondazione ha poi analizzato le previsioni demografiche, con l’obiettivo di segnalare i trend principali in particolare con riferimento ai grandi anziani.

In questa prospettiva, è facilmente intuibile come, nei prossimi anni, l’assistenza e la cura delle persone anziane diverrà un’autentica emergenza, quale effetto dell’invecchiamento di quanti sono nati nella stagione del “baby boom” (anni ’50 e ’60).

Scarica la SINTESI della RICERCA