via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041-2386659

Convegno “Provincia, Città Metropolitana, Autonomie territoriali: possibilità e opportunità” – 05/02/2026 San Donà di Piave

Convegno “Provincia, Città Metropolitana, Autonomie territoriali: possibilità e opportunità” – 05/02/2026 San Donà di Piave

2026

05

FEB

Giovedì 5 Febbraio, la Fondazione Think Tank Nord Est ha partecipato a un convegno dal titolo “Provincia, Città Metropolitana, Autonomie territoriali: possibilità e opportunità“, organizzato dalla Camera degli Avvocati di San Donà di Piave, in collaborazione con la Città di San Donà di Piave.

Per la Fondazione è intervenuto il Presidente Antonio Ferrarelli, con una relazione intitolata: “La centralità della periferia: sfide e futuro della Venezia Orientale.

La Fondazione ha evidenziato che i Comuni della Venezia Orientale sono penalizzati rispetto ai territori confinanti del Friuli Venezia Giulia, che godono da sempre di maggiori risorse pubbliche. Servono quindi più fondi per la Venezia Orientale: per questo la Fondazione chiede di istituire un tavolo tecnico di perequazione tra territori con risorse dallo Stato e dalle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia per realizzare progetti concreti, superando il meccanismo dei fondi di confine e ampliando il plafond a disposizione.

Imprese e cittadini chiedono risposte precise a problemi specifici, desiderano efficienza e sburocratizzazione. Secondo la Fondazione, difficilmente queste richieste potranno trovare risposta nel ritorno alle province elettive, che peraltro richiederebbe un lasso di tempo rilevante e comporterebbe ulteriori costi per lo Stato.

Infine, da tempo la Fondazione sostiene che, a livello locale, la soluzione per migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini possa essere la fusione dei Comuni: raggiungere una dimensione demografica e territoriale maggiore è il presupposto per aumentare la rilevanza e l’efficienza dei Comuni, nonchè per intercettare maggiori risorse.

Oltre alla Fondazione, è intervenuto il professor Dimitri Girotto, Ordinario di diritto costituzionale all’Università di Udine, nonché alcuni amministratori locali della Venezia Orientale, a partire da Alberto Teso, sindaco di San Donà di Piave.


Nel link qui sotto potete visionare la relazione dell’intervento del Presidente Antonio Ferrarellii:

La centralità della periferia: sfide e futuro della Venezia Orientale.