Burocrazia: proposte per combatterla

FEB

La Fondazione Think Tank Nord Est ha collaborato con l’Osservatorio Conti Pubblici Italiani diretto dal Dott. Carlo Cottarelli nell’ambito di un percorso di ascolto e confronto con il mondo delle imprese, per individuare possibili soluzioni per favorire la sburocratizzazione.

Il progetto si è concluso con la pubblicazione di un documento ufficiale contenente 20 proposte di carattere generale e ben 91 proposte specifiche. Edilizia e fisco sono le aree più ricche di suggerimenti, ma ci sono anche indicazioni per agevolare in generale l’attività delle imprese.

Alcune di queste proposte sono state “tradotte” in video esplicativi delle problematiche emerse e delle proposte suggerite per risolvere tali criticità.

Auspichiamo che il nuovo Governo presieduto dal Prof. Mario Draghi dia una svolta decisiva al percorso di sburocratizzazione e semplificazione amministrativa del Paese. Quanto dichiarato alla Camera qualche giorno fa ci fa ben sperare.

“La burocrazia è il male oscuro di questo Paese – spiega Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – e tutte le imprese si scontrano quasi ogni giorno con procedure complesse, moduli ridondanti, regole inutili. Si tratta di un costo che non ci possiamo permettere, soprattutto in un momento difficile come questo, in cui servono tempi certi e adempimenti semplici. Ridurre la burocrazia significa liberare le energie delle imprese: si tratta di una riforma fondamentale per far ripartire tutto il Paese”.