via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

Antonio Ferrarelli, ospite a Telechiara e TV7, discute delle opportunità di ripresa del turismo in Veneto ma anche della difficoltà delle aziende nel reperire il personale

Antonio Ferrarelli, ospite a Telechiara e TV7, discute delle opportunità di ripresa del turismo in Veneto ma anche della difficoltà delle aziende nel reperire il personale

2022

26

MAG

Le previsioni sul movimento turistico per la stagione estiva 2022 sono buone e le spiagge dell’Alto Adriatico confidano di ritornare già quest’anno ai livelli del 2019.
I turisti stranieri sono attesi in aumento e gli italiani, che già nei due anni passati hanno premiato il nostro Paese scegliendolo come meta delle vacanze estive, dovrebbero continuare a prediligere i viaggi in Italia.
Le opportunità di crescita del turismo si legano poi sempre di più ai flussi di visitatori lungo tutto l’arco dell’anno, anche favorendo weekend lunghi e vacanze brevi: si tratta di un modo per distribuire meglio i flussi, ampliare i bacini di provenienza dei turisti, sviluppare nuove proposte in grado di intercettare nuove tipologie di visitatori, tenere aperte le strutture più mesi all’anno e quindi reperire più facilmente il personale.
Proprio il reclutamento dei lavoratori (soprattutto stagionali) è l’elemento critico del turismo nel nostro Paese, in particolare nelle località turistiche balneari. Estendere il più possibile il periodo di apertura delle strutture ricettive è una condizione necessaria, insieme alle politiche di riduzione del costo del lavoro e di aumento del numero dei lavoratori stranieri in arrivo nel nostro Paese.
Di questi temi ha parlato nei giorni scorsi il nostro Presidente, l’Avv. Antonio Ferrarelli, ospite di due trasmissioni televisive:

  • lunedì 16 maggio nel corso di “Vietato Tacere”, programma di approfondimento di Telechiara;
  • martedì 24 maggio nel corso di “TV7 Con Voi Speciale Sera”, trasmissione di approfondimento di TV7 Triveneta

 

 

 

 

Fondazione Think Tank Nord Est