via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

La classifica dei musei e delle mostre più visitate nel 2018

Osservatori > Turismo e Cultura

La classifica dei musei e delle mostre più visitate nel 2018

Turismo e Cultura
Data Pubblicazione06 Mag 2019
La Galleria degli Uffizi è il museo italiano più visitato nel 2018

Nel corso del 2018, per la prima volta un’istituzione culturale ha superato i 10 milioni di visite: si tratta del Museo del Louvre di Parigi, che ha raggiunto i 10,2 milioni di ingressi.

Nella classifica dei musei più visitati di tutto il Mondo, a seguire, si posizionano il Museo Nazionale della Cina di Pechino, il Metropolitan Museum of Art di New York e dal quarto posto i Musei Vaticani con quasi 6,8 milioni di biglietti staccati.

Completano la top 10 ben 4 musei londinesi (Tate Modern, British Museum, National Gallery, V&A Museum), la National Gallery of Art di Washington e l’Ermitage di San Pietroburgo.

La Galleria degli Uffizi è la prima istituzione culturale italiana in classifica: si posiziona al 27esimo posto, con oltre 2,2 milioni di ingressi nel 2018.

 

Palazzo Ducale di Venezia è il museo più visitato nel Nordest

A livello nazionale, Firenze piazza due musei ai primi due posti per numero di visite nel 2018 (Uffizi e Galleria dell’Accademia).

Il terzo museo più visitato in Italia è Palazzo Ducale di Venezia, anche se i dati (1,4 milioni di ingressi) sono fermi al 2017.

Nella top 10 anche il Castello di Miramare, anche se le statistiche (oltre 800 mila biglietti staccati) includono gli ingressi al parco.

Oltre mezzo milione di persone ha visitato la Basilica Palladiana di Vicenza, ma si tratta di ingressi per la maggior parte legati alle esposizioni ivi ospitate. Sono molto più significativi, pertanto, gli oltre 480 mila biglietti staccati dal Muse di Trento.

Tra i musei più visitati del Nordest ci sono altre istituzioni veneziane (Collezione Guggenheim, Museo Archeologico, Museo Correr, Gallerie dell’Accademia), ma anche la Casa di Giulietta di Verona ed il Complesso degli Eremitani di Padova.

 

 

L’Arena di Verona è il complesso archeologico più visitato nel Nordest

Roma comanda la classifica dei complessi archeologici più visitati in Italia, guidata dal Pantheon con quasi 9 milioni di visitatori e dal Colosseo ed i Fori con circa 7,7 milioni di ingressi.

A seguire, Pompei mette insieme più di 3,6 milioni di visite, la Valle dei Templi di Agrigento circa 950 mila, mentre l’Arena di Verona registra oltre 800 mila entrate nel 2018.

 

 

Van Gogh a Vicenza la mostra più visitata a Nordest

Per quanto riguarda le mostre, la più visitata in assoluto in Italia nel 2018 è quella dedicata a Monet ed ospitata presso il Vittoriano a Roma, con quasi 470 mila ingressi. È invece l’esposizione di Caravaggio, tenutasi presso il palazzo Reale di Milano, quella con il maggior numero di visitatori giornalieri (più di 3.300).

Nel Nordest, la mostra più vista è quella su Van Gogh, organizzata a Vicenza in Basilica Palladiana, che ha staccato quasi 450 mila biglietti pari ad oltre 2.400 persone al giorno.

Il report in pdf: Classifica musei e mostre 2018
di Riccardo Dalla Torre, Fondazione Think Tank Nord Est