via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

Sconfiggiamo la burocrazia! Un nuovo progetto di ricerca della Fondazione

Sconfiggiamo la burocrazia! Un nuovo progetto di ricerca della Fondazione

2019

11

MAR

È partito lunedì 11 marzo con il primo incontro riservato ai Soci della Fondazione Think Tank Nord Est il nuovo progetto di ricerca “Sconfiggiamo la burocrazia!”. Un’iniziativa volta a comprendere se esistano e quali siano gli spazi per alleggerire l’eccessivo carico burocratico che grava sulle imprese.

L’obiettivo dell’indagine è proprio quello di approfondire con gli imprenditori del territorio quali siano, nel loro operare quotidiano, gli adempimenti amministrativi che ritengono inutili e/o che potrebbero essere svolti con più semplicità e con una minor produzione di documentazione. Tutto questo per raccogliere e provare a mettere in fila suggerimenti e proposte che possano contribuire a rendere gli adempimenti richiesti alle aziende più veloci e meno costosi.

Prima tappa del progetto è stato l’incontro che si è svolto con una quindicina di Soci presso l’Agenzia Europa a Bibione. Molti gli spunti emersi dalla discussione sulle criticità legate agli aspetti amministrativi e burocratici che gli imprenditori del territorio affrontano quotidianamente nello svolgimento della loro attività: dall’incertezza dei tempi per la realizzazione di un insediamento produttivo, alle difficoltà nel rapportarsi alla pubblica amministrazione fino agli innumerevoli e talvolta superflui controlli cui sono sottoposte le aziende.

Il prossimo appuntamento sarà a Latisana, lunedì 18 marzo alle ore 17: un secondo incontro ancora riservato ai Soci della Fondazione Think Tank Nord Est.

Il progetto ha la supervisione del dott. Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.

Alcuni Soci Fondazione Think Tank Nord Est al via del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”