via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

Il secondo incontro del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”

Il secondo incontro del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”

2019

18

MAR

Un gruppo di imprese attive soprattutto nel settore delle costruzioni ha animato il secondo incontro dedicato alla semplificazione amministrativa e burocratica, tenutosi lunedì 18 marzo presso l’azienda Adriacos a Latisana.

Nell’occasione, la Fondazione Think Tank Nord Est è stata coadiuvata dall’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano diretto dal dott. Carlo Cottarelli, rappresentato all’incontro dal ricercatore dott. Carlo Valdes.

Il mancato rispetto dei tempi di risposta da parte della pubblica amministrazione, una normativa troppo complessa ed un’eccessiva mole di documenti da presentare sono solo alcuni degli aspetti segnalati nel corso del dibattito.

Serve un deciso cambio di passo per far ripartire il Paese, che arranca anche a causa degli ostacoli che continuano a frenare l’attività delle imprese.

Siamo stati esclusi da una gara per carenza di ceralacca

ha ammesso uno dei partecipanti, mettendo in luce l’arretratezza dei sistemi di valutazione in tema di appalti pubblici.

I tempi poi si allungano perché “non si discute nel merito delle opere (vanno fatte oppure no?), ma solo delle procedure: gli iter vengono bloccati appellandosi a cavilli burocratici”.

I prossimi appuntamenti in programma: Portogruaro, lunedì 25 marzo ore 18; Noventa di Piave, mercoledì 27 marzo ore 18.