La Fondazione

La Fondazione Think Tank Nord Est è un laboratorio di idee, proposte e progettazioni al servizio del territorio, è un soggetto animatore del dibattito sullo sviluppo e facilitatore dell’attività delle imprese.

Il Profilo e gli Obiettivi

Le Attività

I Progetti futuri

L'Organizzazione

I Soci

La Fondazione Think Tank Nord Est è un laboratorio di idee, proposte e progettazioni al servizio del territorio.

Nata su iniziativa di Giuseppe Bortolussi – storico segretario della CGIA di Mestre e primo presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – oggi mette insieme circa 80 imprese di Veneto e Friuli Venezia Giulia, dedicandosi in particolare al territorio compreso tra le province di Venezia, Treviso, Udine e Pordenone.

La Fondazione Think Tank Nord Est è un soggetto animatore del dibattito sullo sviluppo del territorio e facilitatore dell’attività delle imprese. Si pone obiettivi quali:
– Agevolare l’attività delle imprese, stimolando il processo di sburocratizzazione e di semplificazione amministrativa di tutto il Paese.
– Valorizzare le risorse culturali, ambientali, e agroalimentari del territorio, anche in chiave di sviluppo turistico.
– Favorire la nascita e la condivisione, a livello istituzionale ed imprenditoriale, di progetti di area vasta sul territorio.

La Fondazione Think Tank Nord Est sviluppa proposte concrete di intervento per favorire la crescita del territorio, coinvolgendo le imprese e le istituzioni.

Le attività realizzate hanno avuto come risultati:
+ PARTECIPAZIONE e CONDIVISIONE di idee e progetti con enti locali e associazioni
+ PROPOSTE PER LO SVILUPPO e rilancio del dibattito sul futuro del territorio
+ CONOSCENZA e occasioni di FORMAZIONE per la popolazione e le imprese

La Fondazione Think Tank Nord Est si dedica principalmente a tre tipologie di attività:
– STUDI E RICERCHE
Turismo e cultura, sburocratizzazione e semplificazione amministrativa, finanza ed enti locali
– PROGETTI PER IL TERRITORIO
Sviluppo turistico e culturale, potenziamento infrastrutturale, riordino istituzionale del territorio
– EVENTI
Convegni, incontri, seminari

La Fondazione Think Tank Nord Est proseguirà nella proposta di soluzioni al territorio, nelle attività di studio e ricerca e nell’organizzazione di eventi.

La Fondazione Think Tank Nord Est si muoverà in collaborazione e partnership con le istituzioni e le associazioni del territorio per favorire la crescita del Nord Est.

La Fondazione Think Tank Nord Est porterà avanti iniziative quali:
– Proposte concrete di semplificazione amministrativa e sburocratizzazione, anche mutuando valide iniziative di altri territori.
– Incontri di approfondimento dedicati alla fusione dei Comuni in una prospettiva di efficientamento e miglioramento dei servizi per cittadini e imprese.
– Studi e ricerche sui temi legati allo sviluppo, soprattutto in chiave turistico-culturale.
– Eventi culturali attraverso il Distretto Turistico Venezia Orientale, per valorizzare la vocazione turistica del territorio.
– Incontri con istituzioni, associazioni ed imprese per stimolare ed agevolare la realizzazione di progetti strategici per il territorio.

Presidente: Antonio Ferrarelli
Consiglio d’amministrazione: Vanni Basso, Nazzareno Mazzarotto, Filippo Tonero, Antonio Simeoni (Vice Presidente)

Direttore e ricercatore: Riccardo Dalla Torre

SOCI BENEMERITI: