Teatro Russolo gremito per l’incontro con Carlo Cottarelli

OTT

Grande successo di pubblico per l’incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Think Tank Nord Est il 10 ottobre scorso al Teatro Russolo di Portogruaro. Non sono bastati, infatti, i 436 posti a sedere del Teatro per accogliere tutti coloro i quali erano interessati a partecipare al dibattito.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di Carlo Cottarelli (Economista, già Commissario Straordinario per la Spending Review), Edoardo Croci (Economista, Docente Università Bocconi di Milano) e Gianluca Forcolin (Vicepresidente Giunta Regione Veneto), mentre Roberto Papetti (Direttore de “Il Gazzettino”) ha moderato il dibattito. L’incontro è stato dedicato alle proposte per favorire la crescita del Paese ed alla soluzione di alcune criticità storiche, a partire dall’eccessiva burocrazia e dalla lentezza dell’apparato amministrativo e giudiziario.

In tale occasione, Riccardo Dalla Torre (Ricercatore Fondazione Think Tank Nord Est), ha presentato l’ultima pubblicazione della Fondazione (“La fusione fa la forza. Le aggregazioni tra comuni per lo sviluppo del territorio“, casa editrice FrancoAngeli) dedicata alla riduzione del numero dei Comuni in Italia, nonchè uno studio dedicato ai possibili scenari di fusione tra Comuni nel Veneto Orientale, in una prospettiva di semplificazione amministrativa. La Fondazione ha dunque ribadito l’importanza di favorire la fusione tra Municipi (che permette di accedere a consistenti contributi nazionali e regionali), con l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli enti locali ed aumentare la qualità dei servizi forniti a cittadini e imprese.

Il video integrale dell’incontro del 10 ottobre