Progetto Unipass per la semplificazione amministrativa

OTT

La Fondazione Think Tank Nord Est promuove per giovedì 5 ottobre 2017 il primo incontro sul progetto “Unipass” tra gli 11 Comuni del Distretto Turistico Venezia Orientale, al fine di semplificare gli iter amministrativi per imprese e cittadini.

La Fondazione Think Tank Nord Est porta in provincia di Venezia l’esperienza “Unipass”, lo sportello unico polifunzionale associato per la sburocratizzazione, già attivo nella Marca Trevigiana. L’occasione per i sindaci del Veneto Orientale di confrontarsi attorno ad un tavolo per valutare la possibilità di gestire anche qui, attraverso un unico portale multiservizio web, tutte le pratiche amministrative che riguardano Comuni ed enti terzi coinvolgendo professionisti, cittadini ed imprese, sarà giovedì 5 ottobre a Portogruaro – nella sede del Vegal in via Via Cimetta 1 – dove la fondazione veneziana ha riunito attorno ad un tavolo gli undici sindaci dei Comuni del Distretto Turistico Venezia Orientale (Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Caorle, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria, San Stino di Livenza, Annone Veneto, Pramaggiore, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Teglio Veneto). Durante l’incontro verrà illustrato come funziona e che effetti ha generato nel trevigiano il progetto “Unipass” (sviluppato dal Consorzio BIM Piave e dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana), ossia l’efficiente sportello unico della Marca che via web ha uniformato modulistica e procedure per tutti i Comuni della provincia, di fatto “sburocratizzando” e accelerando, almeno per la questione pratiche, i rapporti tra cittadino e amministrazione. “Scopo della Fondazione e del Distretto è anche quello di aiutare il territorio a superare le sue criticità. E oggi l’eccessivo carico burocratico è una grande criticità, un vero e proprio ostacolo alla produttività del territorio – dice il Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Antonio Ferrarelli –. Con questa iniziativa, a cui hanno aderito tutti i sindaci del Distretto Turistico Venezia Orientale, vogliamo proporre il percorso virtuoso fatto a Treviso, che sta dando ottimi risultati in termini di semplificazione delle procedure amministrative e riduzione dei tempi di attesa, anche ai nostri amministratori. Si tratta di un progetto molto interessante e quindi giustamente da diffondere, che potrà avere un enorme beneficio per le imprese e i cittadini ed in prospettiva potrebbe poi essere esteso a tutti i Comuni della Provincia di Venezia.”