Incontro pubblico con Carlo Cottarelli, Portogruaro 10 ottobre 2018

OTT

La Fondazione Think Tank Nord Est ha organizzato per il 10 ottobre p.v. un incontro pubblico al Teatro Russolo di Portogruaro, con inizio alle ore 18.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Carlo Cottarelli (Economista, già Commissario Straordinario per la Spending Review), Edoardo Croci (Economista, Docente Università Bocconi di Milano), Gianluca Forcolin (Vicepresidente Giunta Regione Veneto) e Riccardo Dalla Torre (Ricercatore Fondazione Think Tank Nord Est). L’incontro sarà moderato da Roberto Papetti (Direttore de “Il Gazzettino”).

L’evento vuole riportare l’attenzione sulla necessità del Paese di tornare a crescere, in primis risolvendo alcune criticità storiche, a partire dall’eccessiva burocrazia e dalla lentezza dell’apparato amministrativo e giudiziario.

In questa sede, in una prospettiva di semplificazione amministrativa, la Fondazione proporrà la riduzione del numero dei Comuni in Italia, favorendo la fusione tra Municipi (che permette di accedere a consistenti contributi nazionali e regionali), con l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli enti locali ed aumentare la qualità dei servizi forniti a cittadini e imprese. In particolare, verrà presentato uno studio dedicato ai possibili scenari di fusione tra Comuni nel Veneto Orientale.

Manifesto 6×3

Incontro Portogruaro 10 ottobre 2018