via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041 5953929

A Noventa di Piave, il quarto incontro del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”

A Noventa di Piave, il quarto incontro del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!”

2019

27

MAR

Il settore edilizio è stato al centro del dibattito nel quarto incontro dedicato alla semplificazione amministrativa, tenutosi mercoledì 27 marzo presso l’azienda Tecnostrutture a Noventa di Piave.

In collaborazione con l’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano diretto dal dott. Carlo Cottarelli e, anche in questa occasione, rappresentato dal ricercatore dott. Carlo Valdes, sono state approfondite in particolare alcune specifiche criticità, relative soprattutto alla documentazione che le imprese edili devono gestire.

Burocrazia ed edilizia: i temi emersi

Perché produrre un’enorme mole di carte per ogni cantiere?

È questo il dubbio che gli imprenditori hanno espresso, sottolineando l’urgenza di promuovere la gestione telematica di buona parte dei documenti, limitando così – soprattutto nelle attività di cantiere – gli adempimenti amministrativi a carico delle imprese.

Il paradosso emerso in sede di discussione riguarda poi l’effettiva garanzia della sicurezza dei lavoratori che

non è assicurata dalle 300 pagine di documentazione, ma dall’effettivo rispetto delle norme.

Altre difficoltà sono state poi segnalate in merito alla gestione dell’iva, poiché il comparto delle costruzioni ha a che fare con un’intricata selva di aliquote, tra le quali è difficile districarsi.

I prossimi incontri

Dopo gli incontri a Latisana, Portogruaro e Noventa di Piave, il prossimo appuntamento del progetto “Sconfiggiamo la burocrazia!” ideato e realizzato dalla Fondazione Think Tank Nord Est ritorna a Bibione. L’incontro è infatti stato organizzato lunedì 1° aprile alle ore 18 nella bella località turistica veneta.